BDH110 RIVELATORE DI FUMO OTTICO LINEARE INIM|ANTINCENDIO
BDH110 RIVELATORE DI FUMO OTTICO LINEARE INIM
I rivelatori di fumo lineari sono una soluzione molto diffusa per impianti di rivelazione in edifici con aree molto grandi (capannoni, fabbriche, hangar, ecc.). L’utilizzo della rivelazione trans-riflettiva, che necessita cablaggio solo da una parte dell’area protetta, risulta infatti essere una soluzione molto economica. Tuttavia questa tecnica si è rivelata a volte inaffidabile e difficile nella manutenzione. INIM invece propone una soluzione innovativa a questi problemi che consiste in un gruppo ottico motorizzato che permette un auto-allineamento e una centralina di controllo facile da usare.
Il BDH110 è un rivelatore con tecnologia trans-riflettiva dotato di una testina motorizzata che può allinearsi da sola durante la messa in funzione e correggere pertanto in continuo la sua posizione nonostante eventuali movimenti dell’edificio. Inoltre, grazie alla centralina, è possibile controllare queste operazioni da terra.
Il sistema include una testina motorizzata contenente un trasmettitore/ricevitore a infrarossi, una centralina di controllo a terra e catarifrangenti.
La contaminazione da fumo è rivelata dall’analisi del raggio infrarossi di ritorno dal catarifrangente con la possibilità così di registrare una condizione di fuoco ad un livello preliminare. A terra, la centralina di controllo è usata per operazioni di aggiustamento.
Il sistema standard del BDH110 rivelatore di fumo lineare ha un raggio di copertura fino da 5 a 70m, ma sono disponibili anche due ulteriori kit di estensione della copertura: da 70 a 140m che utilizza 4 catarifrangenti, e da 140 a 160m con 9 catarifrangenti.
Messa in funzione
questa operazione risulta molto semplice in quanto l’allineamento del raggio è coadiuvato e garantito automaticamente dal rivelatore stesso.
Margine di aggiustamento
la sensibilità del rivelatore è regolabile dal 25 al 50% dell’oscuramento del raggio.
Controllo della compensazione da contaminazione
il rivelatore compensa automaticamente la copertura delle lenti a causa della polvere. Dal display LCD si può controllare lo stato di pulizia delle lenti ed effettuare una pulizia quando opportuno.
Tempo di ritardo da allarme e da guasto
il tempo di ritardo da allarme può essere regolato da 1 a 30 secondi con incrementi da 1 secondo, mentre il tempo di ritardo da guasto da 1 a 60 secondi.
Cambio modalità blocco
il rivelatore può essere impostato in modo da andare in blocco dopo un allarme o da autoripristinarsi.
Accensione e spegnimento
il rivelatore può essere spento dalla centralina di controllo. In caso si dimentichi di riaccendere il rivelatore, questo si riaccende dopo 8 ore.