SOLUZIONE GREEN PASS HIKVISION | SICUREZZA
SOLUZIONE GREEN PASS HIKVISION
HIKVISION ha recentemente introdotto una soluzione Green Pass da poter integrare sui terminali termografici modello DS-K1T671TM-3XF o DS-K1TA70MI-T.
La soluzione prevede l’installazione tramite un cavetto USB di un QR Code Reader ( con certificazione CE) modello DS-KAB6-QR.
Il funzionamento consiste nella lettura e la verifica del Green Pass con collegamento al server Ministeriale, quindi è necessario prevedere una connessione Internet per l’aggiornamento della lista dei QR Code.
Importante specificare che la soluzione Hikvision si pone come screening preliminare specialmente in ambienti ad alto flusso e non sostituisce la app VERIFICO C19 che è da utilizzare per legge ( DPCM 17 giugno 2021 – Art.13).
Ogni 24 ore il terminale si collegherà al server è scaricherà le liste aggiornate. La lista dei green pass validi è contenuta localmente nella memoria del terminale, per specifica e velocità di lettura.
Ci sono 3 opzioni di funzionamento:
Solo Green Pass, dove lo schermo visualizza l’inquadratura del Green Pass.
Solo temperatura, dove la schermata del terminale sarà identica ad ora.
Green Pass + Temperatura: si verificherà il Green Pass e successivamente (che sia valido o meno) la temperatura.
Oltre al messaggio di Green Pass valido vengono raccolte altre informazioni che quest’ultimo mette a disposizione: nome e cognome, paese, data di validità. Di default saranno nascoste e su opzione potranno essere visualizzate in chiaro.
Se non è presente una connessione Internet avremo 2 opzioni:
- Precaricare la lista dei Green Pass (non verranno aggiornati automaticamente)
- Leggere la data del Green Pass (senza accertarne la validità)
Importante: Per chi è già in possesso di questi terminali per la misurazione della temperatura sarà quindi sufficiente aggiungere l’accessorio ed aggiornare il firmware del dispositivo.
Clicca QUI per scaricare il datasheet DS-KAB6-QR
*Come riportato dall’art. 13 del DPCM 17 Giugno 2021 la verifica del green pass deve avvenire tramite APP VerificaC19:
“La verifica delle certificazioni verdi COVID-19 e’ effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente l’applicazione mobile descritta nell’ allegato B, paragrafo 4, che consente unicamente di controllare l’autenticita’,la validita’ e l’integrita’ della certificazione, e di conoscere le generalita’ dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione”
*Come riportato dall’art. 3 del DL 21 settembre 2021 n 127:
“I datori di lavoro di cui al comma 1, definiscono, entro il 15 ottobre 2021, le modalita’ operative per l’organizzazione delle verifiche di cui al comma 4, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazioni degli obblighi di cui ai commi 1 e 2” La lettura del green pass per mezzo dei terminali A70/671, con apposito lettore di QR code, non mostrando ne memorizzando alcun dato personale diverso da quelli mostrati sulla APP VerificoC19, può essere utilizzato a discrezione dell’utente finale per uno screening preliminare esteso, specialmente per ambienti ad alto flusso, a maggiore tutela dei controlli a campione eventualmente pianificati.